LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Antonio Ciavolino
Appunti di viaggio

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Viaggio ancora,

attraversando i luoghi
dove l'uomo affonda le sue radici
per tutte le stagioni e sommerge,
nel silenzio, la perla del cuore

 

che prima brillava nel vento, 
sull'acqua, con la natura
e la cura del tempo
senza addii, nell'imprecisione
esatta d'ogni vita.

 

Viaggio da solo,
zoppicando sui righi,
al candore della pagina
che seduce e atterrisce,
là dove il cuore subisce,
non riesce e il mio muro
si tappezza sgretolato di ghirlande.

 

Quest'angolo di muro
cingeva un giardino ombroso,
formidabile recinto, io lo giuro,
di caprifogli, gelsomino e rose.

 

Il tempo ha diroccato 
quella fortezza certa, 
pure se l'ha coperta
di fiori alle macerie,
colorando. Ora

 

è bene che vada:

il viaggio per me,

non è terminato.

^

 Antonio Ciavolino - 15/09/2018 13:23:00 [ leggi altri commenti di Antonio Ciavolino » ]

Arca’, non ho parole che grazie, grazie, grazie.

 Arcangelo Galante - 15/09/2018 09:58:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Poesia lunga, ma ben strutturata, nella dinamica sull’importanza del viaggio, che si rivela sempre fonte di esperienza e arricchimento interiore, secondo la mia chiave di lettura, in quanto procura variopinte emozioni alla vera protagonista, rappresentata, per l’appunto, dall’anima stessa.
Si evince la creatività dell’autore e la grande padronanza di scrittura, che, per mezzo di sostantivi, aggettivi e verbi, costruiscono perfettamente il filo logico della questione, intavolata e narrata al lettore.
Credo che un viaggio “autentico”, utile alla crescita del bagaglio mentale e spirituale, dovrebbe essere affrontato con libertà per la mente, senza pregiudizi o troppi condizionamenti, imposti, quasi spesso, dalle convinzioni sociali, pur se giuste, in certi casi, allo scopo relazionale ed al reciproco scambio informativo.
L’importanza delle cose, incontrate nel percorso, e su quello che sono capaci di suggerire persino al cuore e quindi rappresentare per il viaggiatore, qualche volta, escludono i legami, giacché, le influenze negative, rimarrebbero il contorno dell’essenza; ma è impossibile evitare continuamente esperienze malinconiche, poiché rientrano a far parte dell’umano tassello, formante l’io, in senso generale.
Al di là dell’opinione, la bellezza insita nel convoglio di ricezioni e percezioni, intellettive ed emotive, sembrano quasi una magia, perché la disinvoltura nel viaggiare ove si desidera, senza vincoli, in modo sciolto, è magia, nell’individuale storia.
E questa pubblicazione, scritta così bene, conduce a ritrovare il piacere di farlo, nel corso della narrazione, tratteggiata dal pathos di colui che l’ha composta.
Scusandomi per essermi dilungato, lascio i miei sinceri applausi meritati!

 Aline Donadio - 09/06/2016 18:58:00 [ leggi altri commenti di Aline Donadio » ]

aspetto la prossima...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.